Home / Il Vangelo della Domenica / “Password” segreta

“Password” segreta

22 FEBBRAIO Giovedì

Dal Vangelo di Matteo 16,18-19

Gesù disse a Pietro: “E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno sopra di essa. A te darò le chiavi del Regno dei cieli: tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”.

Gesù affida idealmente al primo degli apostoli la “password” necessaria per entrare nel suo regno. Il gesto del Maestro è di totale fiducia verso l’umile pescatore di Cafarnao, al quale consegna le chiavi del regno del Padre suo, garantendone l’autenticità; impossibile oltrepassare quella “porta” senza conoscere e accogliere il segreto di quella strana combinazione fondata sulla fede nel Figlio di Dio, sull’amore fraterno, sulla fiducia nelle persone che Lui ha posto alla guida del suo popolo.

Grazie, Gesù, perché hai affidato la “password” del tuo Regno al tuo amico più caro, permettendo a tutti noi di conoscerne la misteriosa combinazione. Ti prego, o Gesù, aiutaci ad accogliere il segreto di quei segni difficili da comprendere con la sola ragione umana, ma estremamente necessari alla nostra vita.