Home / Missione Albania

Missione Albania

Dal 2015, la nostra comunità è impegnata a sostenere la missione cattolica di Berat in Albania. Si tratta di una piccola ma fervente comunità che convive come minoranza in un contesto a maggioranza musulmana e atea. La comunità è guidata da Padre Giuseppe Tosi della Piccola Famiglia dell’Assunta.

Abbiamo realizzato, con l’aiuto di tutti e mediante la vendita dei lavoretti dei bambini durante il mercatino dell’Immacolata, una casa per una vedova con 3 figli nel villaggio di Velagosht.

Dal 2016 è nata una collaborazione con l’orfanotrofio di Elbassan mantenuto dalle Missionarie della Carità (suore di Madre Teresa). Con loro ci stiamo impegnando a sostenere alcune spese mediche e l’acquisto di medicinali per i loro bambini.

Ogni anno, nella seconda metà di agosto, un gruppo di noi vive un’esperienza di servizio missionario. L’idea che ci spinge è quella di condividere la vita dei missionari che è una vita di preghiera, di fraternità e di servizio. L’occasione ci permette anche di sperimentare una maggiore vicinanza tra di noi e con la popolazione albanese.

Dal 2017 insieme a Padre Giuseppe Tosi si è pensato di offrire una borsa di studio annuale per permettere ad un ragazzo della missione di poter frequentare una scuola professionale.